giovedì 4 agosto 2011

Stress!!

Eccomi, già neanche il tempo inizio a trascurare il mio blog!Beh diciamo che il lavoro non lo permette dato che mi hanno dato la scelta di poter passare anche su Enel Servizio Elettrico, dividendo le mie giornate in tre mansioni e il pranzo incluso tra una pausa di 5 minuti, nella quale pranzo, bevo il caffè e fumo una sigaretta; in tutto in 4':50". Giornate devastanti, alla fine siamo nel mese di agosto, i contratti scarseggiano all'outbound, poche chiamate all'inbound e tante segreterie e fax per l'outbound di enel serivizio elettrico!!Devo stringere i denti e cercare di fare più cose possibili anche perchè mi devo pagare l'affitto di casa a settembre e con questo passo non prenderò una mazza!!Questo non è più un contratto progretto, ma un contratto ad esaurimento ;D Ovviamente per telefono becchi il cliente anziano, il cliente frettoloso, il cliente educato, il cliente maleducato e il cliente tranquillo che ti ascolta ma è il primo a mandarti a quel paese.

Vi racconto due delle tante chiamate di oggi:

1. (Chiamata già lavorata in precedenza, quindi un mio appuntamento personale)
OP:"Signora Buona sera Enel Energia, società del Gruppo Enel. Ci siamo sentiti qualche giorno fa in merito alle tariffe della luce, si ricorda??"
CLT:"Oooh si, proprio a lei stavo pensando, bene mi dica.."
OP:"Signora XX suo marito è favorevolo al passaggio dell'energia elettrica con noi, così riusciamo a bloccare il prezzo dell'energia elettrica!"
CLT:"Ok va bene attiviamo.."
CLT:(dopo avermi fornito tutti i dati, anche il codice IBAN e spiegato la registrazione)"Si fermi non continui, mio marito lavora al Gruppo Eni ed ha lo sconto sull'energia elettrica"
OP:"Signora impossibile che per l'energia elettrica lei usufruisca dello sconto poichè con l'energia elettrica siete sul Gruppo Enel e precisamente su Enel Servizio Elettrico, sicuramente usufruite dello sconto sulla bolletta del gas metano oppure avete il bonus sociale?"
CLT:"Si siamo con Enel Statale, non abbiamo il bonus perchè mio marito guadagna tanto e non ci danno sto benedettissimo bonus, comunque sai che le dico, che non mi interessa perchè non voglio che il bonus mi si annulli.."
(Ovviamente la cosa è andata per ben 25 minuti e alla fine mi ha riattaccato insultandomi, perchè non capivo le sue esigenze e quelle di suo marito nel pagare le bollette).


2. OP:"Buongiorno la chiamo da Enel Energia, società del gruppo Enel"
CLT:"Ooh mi è arrivata ieri la bolletta, ma sto pagando lo stesso prezzo"
OP:"Lei non risulta non cliente!"
CLT:"Certo è venuto un ragazzo a casa qualche mese fa e ho attivato un contratto sempre con Enel"
OP:"Enel Energia, il mercato libero del gruppo Enel??"
CLT:"Si perfetto!Mi ha detto che mi attivava la tariffa bioraria e mi toglieva una volta per tutte la monoraria"
OP (domanda spontanea):"Da quando tempo ha il contatore nuovo?"
CLT:"Circa due anni e mezzo"
OP:"Signore, la tariffa monoraria è stata eliminata il 1° di luglio 2010 a tutti i clienti che hanno il contatore quello in grado di rilevare la fascie orarie presenti sul mercato di maggior tutela, quindi lei Signore da 13 mesi che utilizza la tariffa Bioraria del Servizio Elettrico!"
CLT:"Ah si??Beh quello mi ha detto che era dell'Enel e ho firmato il contratto e mi ha lasciato la fotocopia, quindi da tariffa Bioraria di Enel sono passato alla Bioraria di Enel!!Signore mi scusi non sto capendo nulla, mi spieghi per favore lei come stanno le cose!"
OP:"Allora Signore, le spiego in due parole, è venuto il ragazzo a casa e le ha proposto una tariffa Bioraria, magari con la scusa di fare un contratto le ha detto una bugia per la tariffa monoraria, lei ha sottoscritto il passaggio, passando automaticamente sul mercato libero di Enel Energia!Adesso vediamo le bollette e mi dica gentilmente il codice POD per visualizzare se è cliente o no!"
CLT:"il pod è IT001EXXXXXXXXX!"
OP:"Signore lei non è nostro cliente, addirittura il pod ha 15 cifre, mentre il nostro è di 14, poi sto visualizzando che ha ricevuto una comunicazione per l'incongruenza dati, quindi il contratto non è andato a buon fine, inoltre la fattura è bianca e nera o bianca e azzurra?"
CLT:"La bolletta è bianca e nera, la lettera lo strappata senza nemmeno aprirla perchè pensavo che fosse una nuova copia contrattuale e giustamente cosa ne devo fare con due copie e il pod o come cavolo si chiamata è di 15 cifre, se non ci crede, io le posso offrire un caffè a casa mia per farle rendere conto che non la sto prendendo in giro!"
OP:"Signore io credo nelle sue parole ma deve semplicemente vedere se la fattura è ENEL SERVIZIO ELETTRICO o ENEL ENERGIA in alto a destra e poi guardare se il contratto è ENEL ENERGIA!"
CLT:"Bolletta Enel Servizio Elettrico e contratto Enel Energia!Ma quindi Enel Energia è il mercato libero, ma Enel adesso opera nel mercato libero??Ma che cosa carina, mi spieghi le offerte!!"
OP:"Le offerte sono uguali a quelle contrattuali, la tariffa giornaliera è di..€, quella serale e nei festivi è di..€ inoltre il prezzo bloccato per un anno, Enel premia che le offre la possibilità di richiedere sconti, coi punti accumulati si immagini che 500 punti sono uguali a 5€ di sconto!"
CLT:"Si sto leggendo tutto questo nel contratto, non la faccio parlare, ok comunque si attiviamo questa!"
OP:"Signore, le ricordo che accettando la tariffa cambia il fornitore passa da Enel Servizio Elettrico ad Enel Energia, quindi dal mercato vincolato al mercato libero sempre del Gruppo Enel, fatture trimestrali, il numero di segnalazioni guasti è sempre quello attuale 803XXX, nessuna modifica negli impiatti, tutto rimani uguale, nessuna spesa da sostenere per il passaggio, può recedere subito la prima fattura, prezzo bloccato così da non subire i continui aumenti della componente elettrica e cosa principale deve sempre effettuare l'autolettura così da evitare sbagli in fattura!Quindi prima di procedere per l'attivazione mi deve semplicemente leggere le percentuali dei consumi per vedere in quale fascia rientra!"
CLT:"Fascia F23 con l'80%"
OP:"A questo punto possiamo procedere alla raccolta dati. Lei è il Signor..."
(dopo avermi fornito tutti i dati anagrafici)
CLT:"Ma aspetti mi devo fare due conti prima di accettare il contratto"
OP;"Come può leggere lei stesso nel suo contratto vi è tutto quello che ci siamo detti in 35 minuti di chiamata, quindi a fine registrazione io stesso sarò a confrontare i dati che mi fornisce con quelli del distributore competente così per correggere l'errore e le invio tutto il contratto perfetto ed entro 2 mesi verrà attivato e dopo i 3 mesi riceverà la prima fattura, quindi a Gennaio riceverà la nostra fatturazione!"
CLT:"Aspetti si fermi, giustamente in Italia ci sono tanti truffatori come lei che mi costringono a fare il contratto e per passare con altri fornitori che non siano del gruppo Enel, io ci devo pensare e poi sai che le devo dire che lei è molto insistente e maleducato!"
OP:"Beh signore per prima cosa se mi considera maleducato vuol dire che non conosce cosa sia la gentilezza e cordialità, seconda cosa io sono una persona come lei quindi adesso mi tolgo quello che è la veste da operatore per parlare in modo diretto e maleducato, anche se mi dovessero licenziare poi verrò da lei a chiedere i soldi per vivere dato che ho l'indirizzo di residenza suo e sfrutto l'invito del caffè, quindi le dico semplicemente che lei è una persona ignorante e molto contraddittoria; ignorante perchè lei firma contratti senza leggere e anche durante il corso della chiamata l'ho spiegata 2000 volte e ha cestinato quello che sono delle nostre comunicazioni e contradittoria perchè prima firma il contratto e adesso che lo sto dicendo che ho sistemato i dati, che le invio tutto correttamente a casa si deve fare due conti se la tariffa le conviene??Beh fossi in lei, mi vergognerei!Le ricordo che ho registrato tutta la chiamata, quindi appena le chiudo la telefonata, io mi metto rilassato e riascolto tutto per vedere dove sono stato maleducato, dove ho costretto a farle fare il passaggio!Chiudo semplicemente dicendole, La ringrazio per l'attenzione, le ricordo che ha parlato con XXXX XXXX delegato da Enel Energia a fare questa chiamata, la ringrazio ancora e buona giornata!"

Nessun commento:

Posta un commento